Storia

20 anni di Pallavolo Olgiate 1996

 

Pallavolo Olgiate 1996” nasce dall’entusiasmo di un ridotto numero di appassionati che, nel 1996, ha deciso di avviare un’attività che promuovesse e sostenesse la diffusione della pallavolo a Olgiate Comasco.

Un gruppo eterogeneo e deciso, con esperienze di vita diverse, ma con una forte legame comune per questo sport.

La maggior parte di loro erano ex giocatori ed ex dirigenti di quella squadra che, negli anni ’70, quando raggiunse con pochi mezzi e molta volontà risultati lusinghieri, era nota come “AVIS Olgiate“.

Intanto la Polisportiva Oratorio aveva iniziato da poco la gestione del settore femminile: si è pensato, dunque, di inglobare entrambe le realtà in un unico simbolo societario.

La già radicata diffusione del volley femminile nella zona, portò la dirigenza a indirizzarsi prevalentemente al settore maschile. Le difficoltà all’inizio, così come oggi, non erano poche: gestire lo sport come momento di crescita fisica e psicologica esterni alla scuola, trovare le strutture dove operare, affidarsi ad allenatori competenti, avere fondi sufficienti e superare il campanilismo tipico dei nostri paesi per creare un ‘polo’ dove si potessero concentrare i migliori atleti della zona.

In questi 20 anni, sono stati tantissimi i successi che hanno portato Pallavolo Olgiate tra le squadre più temute localmente, e non solo.

Oggi, Pallavolo Olgiate resta orientata alla promozione dello sport giovanile, con particolare interesse alla fascia d’eta compresa tra i 6 e i 14 anni. L’obiettivo è quello di studiare percorsi per riuscire a creare una programmazione dell’attività su una base pluriennale, necessaria, se non indispensabile, per lavorare sulla crescita del vivaio e lo sviluppo della Prima Squadra, che rappresenta il traguardo da raggiungere per ogni atleta.

In particolare la Prima Squadra è la dimostrazione di come la Pallavolo Olgiate voglia puntare sui giovani: la Società ha deciso di far affrontare alle ragazze Under 18 anche un campionato di elevato livello, per permettere loro una crescita sportiva maggiore.

Investire nello sport giovanile significa investire nel sociale poiché l’attività sportiva rappresenta un modo di sfogarsi per i giovani e permette loro di imparare a stare con gli altri, a lavorare di squadra, con la squadra e per la squadra.

La pallavolo è lo sport per eccellenza del gioco corretto o pulito, chiamato ’fair play’, e insegna precisamente quella che viene definita etica sportiva.

Questo ci rende ancora più orgogliosi di trasmettere tali insegnamenti fin dalla piccola età.